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CHE COS’È LA MINDFUL COMPASSION

Il “Compassionate Break” è un’occasione per sperimentare i benefici della Mindful Compassion nel ridurre lo stress e promuovere il benessere.

La Mindful Compassion è una forma di meditazione in cui si cerca di sviluppare un’intenzione compassionevole verso noi stessi e la nostra sofferenza. L’idea di fondo è che quando sperimentiamo ricorrentemente forme di auto-critica, riduciamo la nostra capacità di fronteggiare i problemi, percependo noi stessi o parti di noi stessi (es. pensieri, emozioni, ricordi) come un problema o addirittura una minaccia. Attraverso specifiche tecniche esperienziali (come meditazione, visualizzazione, etc.) si può imparare a sviluppare un atteggiamento gentile e compassionevole verso se stessi, migliorando così il proprio benessere. Nel corso degli anni questi approcci hanno mostrano una notevole efficacia nel ridurre lo stress e anche forme rilevanti di sofferenza emotiva.

“La compassione è la consapevolezza della propria ed altrui sofferenza, unita all’intenzione di alleviarla.” Paul Gilbert

“La compassione inizia e finisce con la compassione per tutte le parti indesiderate di noi stessi.” Pema Chodron

COME FUNZIONA

Il percorso consiste in 5 incontri che si svolgono online sulla piattaforma Zoom. Durante ogni incontro un istruttore abilitato ad insegnare i protocolli di Compassion Focused Therapy, guiderà il gruppo attraverso una o più pratiche di Mindful Compassion.

Per partecipare non è richiesta alcuna preparazione, l’obiettivo è quello di far sperimentare un modo diverso di stare in relazione con se stessi – in maniera gentile e non-giudicante. Al termine delle pratiche chi lo desidera può condividere quanto sperimentato e prendere parte ad un momento di riflessione condivisa.

Tutti i partecipanti riceveranno al termine di ogni incontro le tracce audio delle pratiche svolte.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il percorso è aperto a tutti. Possono partecipare sia le persone che già conoscono la Mindfulness e la Mindful Compassion e desiderano farne pratica (ad esempio dopo aver svolto percorsi quali l’MBSR o il Mindful Eating), ma anche coloro che sono curiosi di sperimentarle per la prima volta.

QUANTO DURA E QUANTO COSTA

Il percorso consiste in 5 incontri da circa un’ora ciascuno. Il costo totale è di euro 125, ed il pagamento avviene online (gli iscritti riceveranno un link per pagare con carta di credito e la ricevuta, tramite email).

IL CONDUTTORE

Gli incontri vengono condotti da Simone Cheli, Terapeuta e Trainer di CFT (Compassion Focused Therapy) e co-curatore dell’edizione italiana del libro “Mindful Compassion“.

ISCRIVITI

Gli incontri si terranno l’ultimo giovedì del mese, secondo il seguente calendario:

  1. Giovedì 29 settembre 2022 (dalle 19.30 alle 20.30)
  2. Giovedì 27 ottobre 2022 (dalle 19.30 alle 20.30)
  3. Giovedì 24 novembre (dalle 19.30 alle 20.30)
  4. Giovedì 29 dicembre (dalle 19.30 alle 20.30)
  5. Giovedì 26 gennaio 2022 (dalle 19.30 alle 20.30)

CLICCA QUI PER PRENOTARE:

Il numero di posti è limitato. Una volta iscritto/a, riceverai tramite email tutte le istruzioni per collegarti tramite la piattaforma Zoom e per effettuare il pagamento.

Se vuoi, puoi anche svolgere un colloquio preliminare gratuito, per saperne di più sulla mindfulness:

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