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CHE COS’È LA MINDFUL COMPASSION

Il “Compassionate Break” è un’occasione per sperimentare i benefici della Mindful Compassion nel ridurre lo stress e promuovere il benessere.

La Mindful Compassion è una forma di meditazione in cui si cerca di sviluppare un’intenzione compassionevole verso noi stessi e la nostra sofferenza. L’idea di fondo è che quando sperimentiamo ricorrentemente forme di auto-critica, riduciamo la nostra capacità di fronteggiare i problemi, percependo noi stessi o parti di noi stessi (es. pensieri, emozioni, ricordi) come un problema o addirittura una minaccia. Attraverso specifiche tecniche esperienziali (come meditazione, visualizzazione, etc.) si può imparare a sviluppare un atteggiamento gentile e compassionevole verso se stessi, migliorando così il proprio benessere. Nel corso degli anni questi approcci hanno mostrano una notevole efficacia nel ridurre lo stress e anche forme rilevanti di sofferenza emotiva.

“La compassione è la consapevolezza della propria ed altrui sofferenza, unita all’intenzione di alleviarla.” Paul Gilbert

“La compassione inizia e finisce con la compassione per tutte le parti indesiderate di noi stessi.” Pema Chodron

COME FUNZIONA

Gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom, ed è possibile iscriversi a uno di essi o ad entrambi. Durante ogni incontro un istruttore abilitato ad insegnare i protocolli di Compassion Focused Therapy, guiderà il gruppo attraverso una o più pratiche di Mindful Compassion. Per partecipare non è richiesta alcuna preparazione, l’obiettivo è far sperimentare un modo diverso di stare in relazione con se stessi in maniera gentile e non-giudicante. Al termine delle pratiche chi lo desidera può condividere quanto sperimentato e prendere parte ad un momento di riflessione condivisa.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Le serate sono aperte a tutti. Possono partecipare sia le persone che già conoscono la Mindfulness e la Mindful Compassion e desiderano farne pratica (ad esempio dopo aver svolto percorsi quali l’MBSR o il Mindful Eating), ma anche coloro che sono curiosi di sperimentarle per la prima volta.

QUANTO DURA E QUANTO COSTA

Ogni incontro dura circa un’ora ed è totalmente gratuito. Si può partecipare anche ad una sola serata, poiché gli incontri sono indipendenti tra loro.

IL CONDUTTORE

Gli incontri vengono condotti da Simone Cheli, terapeuta e trainer di CFT (Compassion Focused Therapy).

ISCRIVITI

Sono previsti due incontri:

  1. Mercoledì 17 novembre 2022 dalle 19 alle 20
  2. Mercoledì 1 dicembre 2022 dalle 19 alle 20

CLICCA SUGLI EVENTI PER PRENOTARE:

Il numero di posti per ciascun incontro è limitato e gli incontri sono slegati tra loro (puoi iscriverti ad uno o più incontri). Una volta iscritto, riceverai tutte le istruzioni per partecipare alla presentazione, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom. 

(L’evento del 17 novembre è concluso e non più prenotabile)

Se vuoi, puoi svolgere un colloquio individuale gratuito, per saperne di più sulla mindfulness e sui percorsi disponibili

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