aboca, tages, incontri, nutrizione, mindfulness

Incontri gratuiti per parlare dei benefici della mindfulness sulla nostra salute e sulle problematiche connesse all’alimentazione e alla nutrizione

IL TEMA DEGLI INCONTRI

La mindfulness può contribuire alla nostra salute? Nel corso degli ultimi trent’anni, gli interventi basati sulla mindfulness hanno raccolto sempre più evidenze scientifiche in termini di riduzione dello stress e miglioramento del benessere. L’idea di fondo della meditazione mindfulness è quella di aiutare le persone a stare in contatto – in modo gentile e non giudicante – con la propria esperienza attraverso pratiche meditative che coinvolgono il corpo e la mente.

Un ambito in cui gli approcci basati sulla mindfulness sembrano avere particolare utilità sono quelli finalizzati a promuovere un atteggiamento salutare nei confronti dell’alimentazione e del benessere fisico in genere. Da un lato, numerosi studi mostrano come la mindfulness favorisca un approccio consapevole al cibo, dando alle persone strumenti per regolare i vissuti emotivi ad esso associati. Di particolare interesse sono ad esempio le applicazioni nella gestione dei disturbi del comportamento alimentare. Dall’altro lato, la ricerca suggerisce come l’uso delle pratiche di mindfulness supporti le persone nel prendersi cura di se stesse da un punto di vista fisico, psicologico e interpersonale

Durante questi due incontri si parlerà di come utilizzare la mindfulness per promuovere il benessere e favorire un atteggiamento salutare nel relazionarsi al proprio corpo e alla propria esperienza.

Alla base di questi incontri c’è infatti l’idea di divulgare i possibili benefici della pratica costante della mindfulness, non come “un farmaco dai poteri magici”, ma come un approccio di supporto ad un possibile progetto terapeutico già presente e più ampio, e come strumento altro nel prendersi cura di noi.

Gli incontri si rivolgono ai professionisti della salute, come medici di medicina generale e non (gastroenterologi, endocrinologi, …), pediatri, dietisti, nutrizionisti, infermieri, psicologi, e a tutte le persone che possono essere direttamente interessate o curiose verso gli argomenti trattati.

Durante gli incontri, le relatrici spiegheranno cos’è la mindfulness, come si inserisce nella medicina occidentale e quali possono essere i benefici per le persone con sovrappeso, obesità o con sindrome del colon irritabile, secondo quelle che sono le attuali evidenze scientifiche.

GLI INCONTRI

Sono previsti due incontri che si svolgeranno in formato ibrido, pertanto sarà partecipare online sulla piattaforma Zoom oppure raggiungerci nella nostra sede (Centri Clinici Tages, via della Torretta 14 – Firenze – I° piano). Ogni incontro prevede l’approfondimento di un tema specifico, e uno spazio finale per domande e discussione.

Gli incontri si svolgono dalle 18.30 alle 20. Ecco il calendario:

1. VENERDÌ 15 SETTEMBRE “Sovrappeso, obesità e mindfulness” -> Durante questo incontro le dottoresse partendo dalla definizione di sovrappeso e obesità, parleranno del concetto di peso e di BMI (indice di massa corporea) e dei possibili interventi per migliorare lo stato di benessere. Affronteranno l’utilità di prodotti come Metarecod e Libramed come supporto alla terapia dietetica e all’attività fisica e soprattutto spiegheranno, come dimostrato dalle evidenze scientifiche, che la mindfulness rappresenta un valido approccio non peso-centrico utile a migliorare lo stile di vita. 

2. VENERDÌ 22 SETTEMBRE “Sindrome del colon irritabile e mindfulness -> Nel corso dell’incontro sarà brevemente descritta e inquadrata la sindrome del colon irritabile: cos’è, come si manifesta, quale eventuale terapia dietetica e quali prodotti possono essere utilizzati per migliorare la sintomatologia. Le dottoresse spiegheranno come la mindfulness possa, abbassando il livello di stress, avere dei benefici nelle persone che soffrono di tale sindrome.

ORGANIZZATORI

L’evento è organizzato dai Centri Clinici Tages, con il supporto non condizionato di Aboca.

LE CONDUTTRICI

La nostra esperta di alimentazione, la dott.ssa Simona Fuligni (dietista e insegnante di protocolli mindfulness e mindful eating), condurrà gli incontri insieme alla dott.ssa Giulia Bellini (biologa nutrizionista).

simona fuligni, tages, psysimple, tages mind, centri clinici tages, dietista, firenze
Dott.ssa Simona Fuligni
Dott.ssa Giulia Bellini

ISCRIZIONE

Il numero di posti per ciascun incontro è limitato e gli incontri sono slegati tra loro (puoi iscriverti ad uno o più incontri). Una volta iscritto/a, riceverai tutte le istruzioni per partecipare. Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti.

CLICCA SUL CALENDARIO PER PRENOTARE

Iscriviti subito! Attraverso i seguenti link è possibile prenotare il tuo posto ONLINE (Link Zoom) per ciascun evento; se invece desideri partecipare IN PRESENZA(Centri Clinici Tages, via della Torretta 14 – Firenze – I° piano), inviaci una email a info@centriclinicitages.it e prenoteremo noi un posto per te!

Se vuoi parlare con un’esperta e realizzare un piano alimentare su misura per te, puoi prenotare anche una consulenza privata con la dott.ssa Simona Fuligni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *