Mindful eating, mindfulness, centri clinici tages

LA MINDFULNESS E IL PERCORSO “MINDFUL EATING”

Spesso ci capita di mangiare distrattamente mentre guardiamo la tv, o di mangiare senza assaporare quello che abbiamo davanti. Il cibo scende senza che ce ne accorgiamo e poi, rimaniamo insoddisfatti! L’atto del mangiare si carico di stress, colpa , vergogna, desiderio insoddisfatto, disperazione, e viene determinato da abitudini o regole o preconcetti. Ed è per questo spesso oggetto di grande sofferenza.

La mindfulness è un modo particolare di porre attenzione: intenzionale, orientato al momento presente e non giudicante. 

Il percorso di mindful eating nasce dall’applicazione delle pratiche di mindfulness nella relazione con l’alimentazione, in modo più specifico si origina dall’interesse e il rispetto del corpo nella sua interazione con il cibo. È un’esperienza che impegna ogni parte di noi, il nostro corpo, il cuore e la mente, coinvolge tutti i nostri sensi.

Le pratiche di mindful eating ci aiutano a conoscere il nostro rapporto con il cibo: come, quando, quanto, perché e cosa mangiamo, o al contrario anche perché spesso non mangiamo; per poter coltivare un rapporto equilibrato, rispettoso e sano con il cibo, come mezzo per prenderci cura di noi.

Impariamo a fare scelte più sane, liberarci di regole o schemi disadattivi, prescrizioni e privazioni, al fine di prenderci cura di noi attraverso l’alimentazione.

Il percorso si rivolge a chi ha un rapporto conflittuale con il cibo, chi lo vede come un nemico, chi mangia in modo impulsivo e non controllato, chi vuole conoscere meglio e regolare le proprie abitudini con il cibo per sviluppare un rapporto più autentico e infine è indicato a tutti coloro che vogliono dedicare del tempo per prendersi cura di sé.

COME SI SVOLGE IL PERCORSO MINDFUL EATING ONLINE

Il percorso si articola in 8 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno che si svolgono online sulla piattaforma Zoom, durante i quali verranno insegnate le pratiche di mindful eating in relazione al cibo; i partecipanti esploreranno il loro rapporto con il cibo e anche con l’immagine corporea al fine di prendersi cura di sé e promuovere un rapporto più equilibrato con l’alimentazione.

Il programma sarà condotto dalle nostre insegnanti di Mindfulness e Mindful Eating: Gloria Pansolli e Simona Fuligni.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI (orario 19-20.30):

  • 1° -> mercoledì 26 gennaio
  • 2° -> mercoledì 2 febbraio
  • 3° -> mercoledì 9 febbraio
  • 4° -> mercoledì 16 febbraio
  • 5° -> mercoledì 23 febbraio
  • 6° -> mercoledì 2 marzo
  • 7° -> mercoledì 9 marzo
  • 8° -> mercoledì 16 marzo

ISCRIVITI ALL’INCONTRO GRATUITO DI PRESENTAZIONE

Comodamente da casa tua, puoi conoscere meglio la mindfulness sperimentando alcune pratiche utilizzate nell’ambito del protocollo Mindful Eating. L’incontro di presentazione si svolge il 19 gennaio 2022 dalle 19 alle 20 in modalità online, è gratuito ed aperto a tutti.

Una volta iscritto, riceverai tutte le istruzioni per partecipare alla presentazione, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Clicca sul calendario per prenotarti:

Se preferisci puoi svolgere un colloquio individuale gratuito, per saperne di più sulla mindfulness e sul percorso Mindful Eating.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.