giornata di richiamo alla pratica, mindfulness, meditazione, mindfulness clinica

CHE COS’È?

La Giornata di Richiamo alla Pratica nasce dall’idea di fornire a coloro che hanno già participato ai percorsi basati sulla mindfulness, un’occasione per praticare insieme ad altri meditanti, usufruendo della ricchezza della dimensione di gruppo.

Chi completa percorsi intensi e profondi come l’MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), l’MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy), o i gruppi basati sulla Compassione, di solito, si ritrova da solo nella propria pratica quotidiana. Ci si deve impegnare, personalmente, nel ricordare a se stessi di trovare uno spazio, durante la giornata, da dedicare alla pratica meditativa, ma non sempre i ritmi frenetici e gli impegni costanti lo permettono. Molto spesso la pratica personale diventa discontinua e molte persone smettono di coltivarla.

Gli eventi come le Giornate di Richiamo alla Pratica forniscono una preziosa occasione per rinnovare il proprio interesse verso la meditazione e ricordare quanto questa sia essenziale per ritrovare se stessi in una quotidianità molto spesso frenetica e stressante.

In linea con gli intenti dei percorsi basati sulla mindfulness, la giornata è da considerarsi come un momento di apprendimento che si basa sull’esperienza diretta e personale che ogni partecipante vive attraverso la pratica mindfulness, e che è in grado di favorire una maggiore presenza mentale e una consapevolezza sempre più profonda di se stessi.

A CHI SI RIVOLGE?

La Giornata di Richiamo alla Pratica è rivolta a tutti coloro che hanno già partecipato ad un percorso basato sulla mindfulness (MBSR, MBCT, gruppi di compassion, etc.) ma anche a chi ha già introdotto da tempo nella propria quotidianità la pratica meditativa.

QUALI PRATICHE VERRANNO PROPOSTE?

Per favorire e praticare la consapevolezza del momento presente, la giornata prevede l’avvicinamento alla pratica attraverso le sue pratiche formali, per le quali si dedica uno spazio e un tempo specifico. Verranno proposte:

– Pratiche di consapevolezza delle sensazioni fisiche e corporee
– Pratiche di consavolezza del respiro
– Pratiche di consapevolezza emotiva, mentale e dell’ambiente esterno – Movimenti consapevoli
– Pratiche di consapevolezza del corpo in movimento
– Pratiche basate sulla compassione

COME SI SVOLGE LA GIORNATA?

La Giornata di Richiamo alla Pratica si svolgerà la mattina, con orario 9.30-13. Il costo per ciascun partecipante è di euro 40 (il pagamento avviene al termine dell’incontro; per prenotare il proprio posto tramite il sito, non è richiesto alcun pagamento).
Durante l’incontro, che si svolgerà online sulla piattaforma Zoom, due insegnanti mindfulness (la dott.ssa Gloria Pansolli e la dott.ssa Simona Fuligni) guideranno i partecipanti attraverso momenti di pratica e di condivisione. Proprio come la giornata intensiva (o giornata del silenzio), che ritroviamo all’interno dei percorsi basati sulla mindfulness, l’incontro privilegerà la dimensione del silenzio.
Le pratiche verranno condotte favorendo l’incontro con se stessi e un atteggiamento mindful, ovvero aperto, curioso e non giudicante.

ISCRIVITI

L’incontro si svolge il sabato 7 maggio 2022 dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

I posti sono limitati, iscriviti subito:

Se preferisci, puoi prenotare un colloquio individuale gratuito per saperne di più sulla mindfulness e sui prossimi percorsi disponibili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.