
CHE COS’È LA MINDFUL COMPASSION
Il “Compassionate Break” è un’occasione per sperimentare i benefici della Mindful Compassion nel ridurre lo stress e promuovere il benessere.
La Mindful Compassion è una forma di meditazione in cui si cerca di sviluppare un’intenzione compassionevole verso noi stessi e la nostra sofferenza. L’idea di fondo è che quando sperimentiamo ricorrentemente forme di auto-critica, riduciamo la nostra capacità di fronteggiare i problemi, percependo noi stessi o parti di noi stessi (es. pensieri, emozioni, ricordi) come un problema o addirittura una minaccia. Attraverso specifiche tecniche esperienziali (come meditazione, visualizzazione, etc.) si può imparare a sviluppare un atteggiamento gentile e compassionevole verso se stessi, migliorando così il proprio benessere. Nel corso degli anni questi approcci hanno mostrano una notevole efficacia nel ridurre lo stress e anche forme rilevanti di sofferenza emotiva.
“La compassione è la consapevolezza della propria ed altrui sofferenza, unita all’intenzione di alleviarla.” Paul Gilbert
“La compassione inizia e finisce con la compassione per tutte le parti indesiderate di noi stessi.” Pema Chodron
COME FUNZIONA
Il percorso consiste in 5 incontri che si svolgono online sulla piattaforma Zoom. Durante ogni incontro un istruttore abilitato ad insegnare i protocolli di Compassion Focused Therapy, guiderà il gruppo attraverso una o più pratiche di Mindful Compassion.
Per partecipare non è richiesta alcuna preparazione, l’obiettivo è quello di far sperimentare un modo diverso di stare in relazione con se stessi – in maniera gentile e non-giudicante. Al termine delle pratiche chi lo desidera può condividere quanto sperimentato e prendere parte ad un momento di riflessione condivisa.
Tutti i partecipanti riceveranno al termine di ogni incontro le tracce audio delle pratiche svolte.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Il percorso è aperto a tutti. Possono partecipare sia le persone che già conoscono la Mindfulness e la Mindful Compassion e desiderano farne pratica (ad esempio dopo aver svolto percorsi quali l’MBSR o il Mindful Eating), ma anche coloro che sono curiosi di sperimentarle per la prima volta.

QUANTO DURA E QUANTO COSTA
Il percorso consiste in 5 incontri da circa un’ora ciascuno. Il costo totale è di euro 125, ed il pagamento avviene online (gli iscritti riceveranno un link per pagare con carta di credito e la ricevuta, tramite email).
IL CONDUTTORE
Gli incontri vengono condotti da Simone Cheli, Terapeuta e Trainer di CFT (Compassion Focused Therapy) e co-curatore dell’edizione italiana del libro “Mindful Compassion“.

ISCRIVITI
Gli incontri si terranno di giovedì, una volta al mese, secondo il seguente calendario:
- Giovedì 30 marzo 2023 (dalle 19.30 alle 20.30)
- Giovedì 27 aprile 2023 (dalle 19.30 alle 20.30)
- Giovedì 25 maggio 2023 (dalle 19.30 alle 20.30)
- Giovedì 29 giugno 2023 (dalle 19.30 alle 20.30)
- Giovedì 27 luglio 2023 (dalle 19.30 alle 20.30)
CLICCA QUI PER PRENOTARE:
Il numero di posti è limitato. Una volta iscritto/a, riceverai tramite email tutte le istruzioni per collegarti tramite la piattaforma Zoom e per effettuare il pagamento.
Se vuoi, puoi anche svolgere un colloquio preliminare gratuito, per saperne di più sulla mindfulness: