Elena Lo Sterzo

Problematiche relazionali e di coppia
Disturbi di personalità
Titoli e certificazioni
  • Laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica (Università degli studi di Padova)
  • Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale
  • Corso di Perfezionamento in “Diagnosi e Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” (Università degli Studi di Padova)
  • Corso di Perfezionamento in “Terapia Metacognitiva Interpersonale”
  • Corso di Perfezionamento in “Terapia di Coppia e sessuologia”
  • Istruttrice di interventi basati sulla mindfulness
Bio in breve

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 7311A), specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. È iscritta alla SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) come socio corrispondente e all’Associazione per la ricerca scientifica “Advanced Algology Research” come membro dell’Equipe multidiscilplinare e docente al Master in Medicina del Dolore. Si occupa di valutazione psicodiagnostica, psicoterapia individuale e di coppia per adulti, interventi di gruppo per la promozione del benessere psicofisico (Lab-I Empowerment cognitivo ed emotivo-motivazionale; Mindfulness, Pain Education, Prevenzione e gestione della fame emotiva, Intelligenza Emotiva), ricerca scientifica e formazione nell’ambito della psicologia del dolore con “Advanced Algology Research” ed in passato con il dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna sui processi di regolazione emotiva nel Disturbo Borderline di Personalità e sulla Shared Decision Making in psichiatria, e con un gruppo ricerca sulle metacognizioni nel Disturbo da uso di Alcool. Si occupa anche di stress associato al dolore cronico. È Membro dei gruppi di lavoro “Tages Brain” e “Tages Mind”.