
Genitori in gruppo per affrontare le dinamiche e le sfide del mondo adolescenziale
L’ADOLESCENZA E LE SUE SFIDE
L’adolescenza è un periodo complesso, connotato da cambiamenti a livello psicologico, fisiologico, relazionale e legato al contesto sociale che i giovani si trovano ad affrontare insieme alla propria famiglia. Assume contemporaneamente la connotazione di sfida e di risorsa: sfida in quanto impone trasformazioni in continuo divenire per le quali le diverse generazioni possono trovarsi impreparate; risorsa poiché implica una riflessione sulle potenzialità che un sistema più flessibile di funzionamento può comportare.
Oggi spesso viene a mancare un sostegno da parte della famiglia allargata e della comunità; si è persa così la naturale trasmissione transgenerazionale di competenza ed aiuto e la possibilità di discriminare comportamenti adattivi e disfunzionali del periodo adolescenziale.
COME FUNZIONANO GLI INCONTRI DI GRUPPO
Obiettivo: sensibilizzare su cosa vuol dire vivere oggi l’adolescenza; riconoscere e validare le emozioni; utilizzare una comunicazione efficace; sapere come valutare le situazioni che possono portare al conflitto con i figli; gestire e risolvere in modo assertivo il conflitto.
Metodo di lavoro: spiegazioni teoriche e attività esperienziali per mettersi in gioco in piccolo gruppo. Il lavoro in gruppo offre l’occasione di rispecchiamento reciproco e sostegno in un contesto non giudicante, partendo dalla propria esperienza.
Calendario incontri: 5 incontri di 2 ore ciascuno il sabato mattina (orario 10:00-12:00) a cadenza quindicinale. Gli incontri si svolgono presso i Centri Clinici Tages di Firenze:
- Incontro 1: Sabato 1 aprile “Il mondo adolescenziale”
- Incontro 2: Sabato 15 aprile “Comprendere i bisogni dei ragazzi”
- Incontro 3: Sabato 29 aprile “Dare valore alle emozioni”
- Incontro 4: Sabato 13 maggio “La gestione dei conflitti”
- Incontro 5: Sabato 27 maggio “Tiriamo le fila”
COSTO PER SINGOLO GENITORE: totale 150€
COSTO PER COPPIA GENITORIALE: totale 225€
NUMERO PARTECIPANTI: massimo 10
ORGANIZZATORE E CONDUTTRICI
Gli incontri sono ideati dal gruppo Tages Kids, che si occupa di infanzia, adolescenza e genitorialità. Il percorso sarà coordinato dalle dottoresse Fiorentini Giada (psicologa clinica) e Focardi Elisa (psicologa-psicoterapeuta).


VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Sabato 11 marzo si svolgerà un incontro di presentazione gratuito online (Piattaforma Zoom) in orario 10:00-11:00. Clicca sul calendario qui sotto per iscriverti:
ISCRIZIONE AGLI INCONTRI
Vuoi partecipare agli incontri? Iscriverti è facile! Contattaci al numero 347 8395396 (chiamate, sms o WhatsApp) oppure scrivici all’indirizzo info@centriclinicitages.it. I posti sono limitati.
Scarica qui la locandina degli incontri -> PDF