Genitori in gruppo per affrontare le dinamiche e le sfide del mondo adolescenziale

L’ADOLESCENZA E LE SUE SFIDE

L’adolescenza è un periodo complesso, connotato da cambiamenti a livello psicologico, fisiologico, relazionale e legato al contesto sociale che i giovani si trovano ad affrontare insieme alla propria famiglia. Assume contemporaneamente la connotazione di sfida e di risorsa: sfida in quanto impone trasformazioni in continuo divenire per le quali le diverse generazioni possono trovarsi impreparate; risorsa poiché implica una riflessione sulle potenzialità che un sistema più flessibile di funzionamento può comportare.

Oggi spesso viene a mancare un sostegno da parte della famiglia allargata e della comunità; si è persa così la naturale trasmissione transgenerazionale di competenza ed aiuto e la possibilità di discriminare comportamenti adattivi e disfunzionali del periodo adolescenziale.

COME FUNZIONANO GLI INCONTRI DI GRUPPO

Obiettivo: sensibilizzare su cosa vuol dire vivere oggi l’adolescenza; riconoscere e validare le emozioni; utilizzare una comunicazione efficace; sapere come valutare le situazioni che possono portare al conflitto con i figli; gestire e risolvere in modo assertivo il conflitto.

Metodo di lavoro: spiegazioni teoriche e attività esperienziali per mettersi in gioco in piccolo gruppo. Il lavoro in gruppo offre l’occasione di rispecchiamento reciproco e sostegno in un contesto non giudicante, partendo dalla propria esperienza.

Calendario incontri: 5 incontri di 2 ore ciascuno il sabato mattina (orario 10:00-12:00) a cadenza quindicinale. Gli incontri si svolgono presso i Centri Clinici Tages di Firenze:

  • Incontro 1: Sabato 1 aprile “Il mondo adolescenziale
  • Incontro 2: Sabato 15 aprile “Comprendere i bisogni dei ragazzi
  • Incontro 3: Sabato 29 aprile “Dare valore alle emozioni
  • Incontro 4: Sabato 13 maggio “La gestione dei conflitti
  • Incontro 5: Sabato 27 maggio “Tiriamo le fila

COSTO PER SINGOLO GENITORE: totale 150€

COSTO PER COPPIA GENITORIALE: totale 225€

NUMERO PARTECIPANTI: massimo 10

ORGANIZZATORE E CONDUTTRICI

Gli incontri sono ideati dal gruppo Tages Kids, che si occupa di infanzia, adolescenza e genitorialità. Il percorso sarà coordinato dalle dottoresse Fiorentini Giada (psicologa clinica) e Focardi Elisa (psicologa-psicoterapeuta).

Giada Fiorentini, Tages, Centri Clinici Tages
Elisa Focardi, psicologa psicoterapeuta, centri clinici tages, tages kids

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Sabato 11 marzo si svolgerà un incontro di presentazione gratuito online (Piattaforma Zoom) in orario 10:00-11:00. Clicca sul calendario qui sotto per iscriverti:

ISCRIZIONE AGLI INCONTRI

Vuoi partecipare agli incontri? Iscriverti è facile! Contattaci al numero 347 8395396 (chiamate, sms o WhatsApp) oppure scrivici all’indirizzo info@centriclinicitages.it. I posti sono limitati.

Scarica qui la locandina degli incontri -> PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *