
I MEMBRI DEL GRUPPO TAGES KIDS
Il gruppo di lavoro Tages Kids si occupa di infanzia, adolescenza e genitorialità, svolgendo attività clinica altamente qualificata in equipe multidisciplinare (psicologia, psicoterapia, neuropsichiatria, logopedia). I membri di Tages Kids lavorano in rete con altri professionisti, con i genitori e con la scuola per affrontare in modo completo le difficoltà che bambini e adolescenti possono incontrate durante il corso della vita.
L'ATTIVITÀ CLINICA
- Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSAp) – La nostra equipe multidisciplinare TAGES KIDS (Tages Onlus) è una struttura privata accreditata dalla Regione Toscana per la Diagnosi e la Certificazione dei DSAp. Prenotando un appuntamento preliminare, i genitori incontreranno una psicoterapeuta esperta in DSA che accoglierà le loro richieste e valuterà il tipo di percorso più idoneo.
- Valutazioni in equipe multidisciplinare per problematiche inerenti la sfera scolastica e degli apprendimenti (Disturbi specifici di apprendimento – DSA; Disturbo da deficit dell’attenzione impulsività/iperattività – ADHD).
- Valutazioni in equipe multidisciplinare per problematiche inerenti l’ambito emotivo, comportamentale e relazionale (ansia, depressione, disturbi comportamentali, disturbi alimentari), sostegno psicologico e psicoterapia.
- Valutazione e trattamento in equipe multidisciplinare delle problematiche inerenti la sfera del linguaggio (disturbo primario del linguaggio, balbuzie)
- Visite logopediche per consulenza e trattamento.Una consulenza logopedica è un primo colloquio tra il logopedista e il paziente o i genitori del paziente (se si tratta di un minore); il trattamento logopedico viene strutturato e personalizzato nel rispetto delle esigenze del bambino, o del paziente adulto, a partire da quanto emerso nel corso della valutazione (o bilancio logopedico).
- Sostegno alla genitorialità e parent training, psicoterapia familiare. L’obiettivo di questi percorsi, è quello di fornire ai genitori di bambini che presentano difficoltà/problematiche sul piano emotivo-comportamentale, abilità e competenze utili per meglio comprendere il funzionamento dei figli, migliorare la relazione con gli stessi e di conseguenza aumentare il benessere familiare.
- Mindfulness per bambini, adolescenti e genitori. I percorsi vengono attività periodicamente e su richiesta. Contattaci via email all’indirizzo info@centriclinicitages.it per saperne di più.
- Servizi di neuropsichiatria infantile. Per prenotare una valutazione contattaci tramite email all’indirizzo info@centriclinicitages.it.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
I MATERIALI PRODOTTI
NEWS
Se hai figli adolescenti e desideri migliorare il rapporto con loro – comprendendo meglio cosa vuol dire vivere oggi l’adolescenza, imparando a riconoscere e validare le emozioni, utilizzando una comunicazione efficace e scoprendo come gestire e risolvere in modo assertivo i conflitti – ti invitiamo ad incontrarci l’11 marzo (su Zoom, online) per la presentazione gratuita di un nuovo gruppo per genitori che partirà il’1 aprile.






LE RICERCHE SCIENTIFICHE
Il membri del nostro gruppo di lavoro si occupano anche di ricerca scientifica e partecipano a congressi e convegni. Di seguito, una bibliografia dei nostri lavori:
- Morrocchesi, A. (2019). Contributo poster: Giornate di aggiornamento sull’uso di strumenti in Psicologia Clinica dello sviluppo,“Morfosintassi e comprensione: dal linguaggio orale dalla comprensione del testo scritto, percorsi d’intervento con la Teleriabilitazione a distanza”.
- Portaccio, E., & Morrocchesi, A. (2018). Score on Come Recovery Scale -Rivesed at admission predicts outcome at discharge in intensive rehabilitation after severe brain injury. Journal of Brain Injury.
- Morrocchesi, A. (2018). Poster XXVII Congresso Airipa, Arezzo. “Percorsi di trattamento in bambini e ragazzi che presentano debolezza nella comprensione del testo scritto, attraverso la app Cloze-2,che consente di potenziare anche una serie di abilità linguistiche.
- Mori G., Pannunzi L., Bertacchi I. (2017). Il Coping Power alla scuola secondaria di I grado: un programma per prevenire le condotte a rischio e contrastare la dispersione scolastica. Simposio: Il Coping Power Scuola: un programma per la prevenzione dei comportamenti problematici e la promozione delle abilità relazionali in classe, XXXIV Congresso C.N.I.S. Nazionale.
- G. Mori, I. Bertacchi, C. Giuli, L. Orsolini, M. Serra, C. Menazza, P. Muratori (2017). Il programma “Coping Power Scuola” per la riduzione dei comportamenti problematici e la promozione delle abilità relazionali in classi di scuola primaria. Sessione H: ADHD e problemi comportamentali, XXVI CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA Conegliano 2017.
METTITI IN CONTATTO CON NOI
Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi farci delle domande? Inviaci una email a tageskids@tagesonlus.org oppure contattataci ai numeri 055 679037 o 347 8395396
SEGUICI SUI SOCIAL
Vieni a scoprire la pagina Facebook del gruppo TAGES KIDS! Non dimenticarti di mettere “Mi piace” o di seguirci per ricevere gli ultimi aggiornamenti.