Art.1 – Disposizioni generali

  1. Le presenti Termini e Condizioni D’Uso si applicano alla fornitura di servizi con esclusivo riferimento alle attività di mediazione nella prenotazione di servizi di salute mentale sul sito www.centriclinicitages.it (d’ora in avanti denominato Centri Clinici Tages) conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lsg. 70/03) da parte di

Società: TAGES S.R.L.

Sede: via della Torretta 14, 50137 Firenze, Italia

Partita IVA: 06997220485

Iscritta al REA numero 672046

Pec:  tages_srl@legalmail.it

  1. L’utente è tenuto, prima di accedere ai servizi di mediazione forniti dal sito, a leggere le presenti Termini e Condizioni D’Uso che si intendono generalmente e inequivocabilmente accettate al momento dell’utilizzo di Centri Clinici Tages.
  1. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia delle presenti Termini e Condizioni D’Uso i cui termini Tages SRL si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

 Art. 2 – Oggetto

  1. Le presenti Termini e Condizioni D’Uso disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di servizi di mediazione nella prenotazione di servizi di telemedicina nell’ambito della salute mentale su www.centriclinicitages.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Centri Clinici Tages che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, ivi inclusi i professionisti che erogano prestazioni di salute mentale.
  1. I servizi di mediazione nelle prenotazioni sono a titolo gratuito per l’utente che effettua la prenotazione e Centri Clinici Tages non riceve pertanto alcun compenso da parte di tale utente, a prescindere da mancata o avvenuta prenotazione.
  1. Eventuali prestazioni e relativi pagamenti che dovessero intercorrere tra gli utenti non avvengono tramite Centri Clinici Tages e pertanto Tages SRL declina ogni responsabilità.
  1. Essendo diffuse su Centri Clinici Tages anche prestazioni online, Tages SRL è soggetta all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150 in materia di “equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online”. dottori.it ha predisposto un sistema interno di reclamo ex art. 11 Regolamento UE 2019/1150. In caso di a) presunta inadempienza di Tages SRL agli obblighi sanciti dallo stesso Regolamento UE 2019/1150, b) problemi tecnologici collegati direttamente ai servizi forniti da dottori.it, c) misure o comportamenti adottati da Tages SRL che siano direttamente connessi alla fornitura dei servizi, l’utente può proporre reclamo ai sensi dell’art. 11 Regolamento UE 2019/1150, inviando apposita e-mail all’indirizzo info@centriclinicitages.it

Art. 3 – Registrazione

  1. Durante la procedura di prenotazione viene generata una mail con i dettagli della prenotazione ed un link diretto per accedere alla propria area riservata. Accedendo a tale link una procedura guidata automatica viene completata la procedura di registrazione tramite generazione di una password e designazione di account (corrispondente alla propria mail indicata in fase di prenotazione).
  1. Il mantenimento della segretezza della password e dell’account è sola ed esclusiva responsabilità dell’utente e, pertanto, questi sarà il solo ed esclusivo responsabile per qualsiasi attività posta in essere tramite l’utilizzo della propria password o del proprio account. Non è consentito utilizzare la password o l’account di un altro utente senza l’esplicito permesso e consenso del legittimo proprietario. Tages SRL non sarà in alcun modo responsabile di eventuali perdite o danni provocati dal mancato rispetto di tali obblighi da parte dell’utente.
  1. Ogni utilizzo abusivo, fraudolento o in caso illegale dell’account e dalla password è causa dell’immediato annullamento dell’account ad insindacabile giudizio della Tages SRL fermo restando l’esercizio di ogni azione legale da parte degli aventi diritto. L’utente si impegna a comunicare tempestivamente a Tages SRL eventuali usi non autorizzati della propria password.
  1. L’utente è consapevole che deve aver compiuto i 18 anni di età per registrarsi a Centri Clinici Tages anche se persone di ogni età possono accedere allo stesso. L’utente può annullare in ogni momento il suo account inviando una mail all’indirizzo info@centriclinicitages.it. L’utente riceverà una comunicazione di conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta e successiva cancellazione dell’account. Resta inteso che l’utente è responsabile di tutte le attività effettuate con l’account fino al momento dell’effettiva disattivazione.
  1. E’ possibile effettuare una singola registrazione per utente. Le registrazioni multiple saranno cancellate da Tages S.R.L.

Art. 4 – Professionisti della salute mentale presenti su Centri Clinici Tages

  1. Centri Clinici Tages, avvalendosi della collaborazione con l’Associazione Tages Onlus, si premura di selezionare accuratamente i professionisti attraverso specifici criteri scientifici e professionali e verificando la veridicità delle informazioni fornite, come ad esempio attraverso il controllo dell’iscrizione all’Ordine professionale.
  1. I professionisti si assumono la responsabilità dei servizi erogati e della protezione dei dati personali e dei dati relativi allo stato di salute degli utenti e sollevano Tages SRL da qualsiasi responsabilità che non rientri in quelle precedentemente elencate e in quelle descritte dalla Privacy Policy.
  1. Il rapporto che intercorre tra i professionisti e gli utenti, in quanti questi ultimi riceventi prestazioni sanitari, si fonda sulle specifiche indicazioni deontologiche degli albi professionali di appartenenza dei professionisti stessi. Tale rapporto e il rispetto delle indicazioni deontologiche esula dal controllo e dalla responsabilità di Tages SRL.
  1. Gli utenti prima di intraprendere un qualsiasi intervento descritto su Centri Clinici Tages sono invitati a discutere con i relativi professionisti vantaggi e rischi di tali interventi, nonché a farsi fornire da questi tutte le informazioni relative al consenso informato e al diritto di interrompere e recedere da qualsiasi prestazione sanitaria.

Art. 5 – Responsabilità di Tages SRL

  1. Tages SRL offre la possibilità agli utenti di Centri Clinici Tages di prenotare una visita specialistica e/o un esame diagnostico nell’ambito della salute mentale. Tages SRL svolge un servizio finalizzato a far incontrare la richiesta di prestazione specialistica di salute mentale da parte degli utenti con i professionisti che offrono tali prestazioni ed aderiscono a Centri Clinici Tages.
  2. Tages SRL non svolge alcun tipo di attività sanitaria, né è in alcun modo coinvolta nella fase successiva a quella di prenotazione e, pertanto, non è in alcun modo coinvolta nella negoziazione fra professionisti e utenti e tantomeno nello svolgimento della prestazione prenotata per mezzo di Centri Clinici Tages. Pertanto, Tages SRL non può essere in alcun modo considerata responsabile di eventuali danni subiti dall’utente a seguito della prestazione o della mancata prestazione prenotata per mezzo di Centri Clinici Tages o di ritardi da parte del professionista nell’erogazione della prestazione. Chi consulta ed utilizza Centri Clinici Tages si assume tutti i rischi relativi al rapporto con i professionisti ivi presenti.
  3. Tages SRL non è coinvolta e non può essere coinvolta nei rapporti tra utenti e professionisti anche se gli stessi hanno origine da Centri Clinici Tages. Pertanto, nel caso in cui dovessero sorgere delle controversie tra utenti e professionisti, Tages SRL non sarà ritenuta responsabile per nessun danno l’utente dovesse subire in conseguenza dell’operato dei professionisti.
  4. Tages SRL non è inoltre responsabile dell’accuratezza, attendibilità, completezza e tempestività delle informazioni contenute su Centri Clinici Tages. Tages SRL agisce come semplice interfaccia per la distribuzione e pubblicazione on-line delle informazioni e dei dati inseriti e non ha alcun obbligo di valutare anticipatamente le comunicazioni, i dati e le informazioni inseriti.
  5. In ogni caso, l’utente prende atto del fatto che egli stesso è il solo responsabile per l’impegno che assume nei confronti del professionista per mezzo della prenotazione effettuata tramite Centri Clinici Tages. I professionisti, da parte loro, sono i soli responsabili, nei confronti dell’utente, per le informazioni e le offerte inserite su Centri Clinici Tages.
  6. L’utente si dichiara consapevole e informato che Tages SRL non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extracontrattuale, derivante dall’attivazione o dall’utilizzo dei servizi offerti su Centri Clinici Tages o e/o dall’interruzione del funzionamento di www.centrilicnicitages.it, dovuto a qualsiasi causa, compresi guasti delle linee telefoniche, elettriche, e da sovraccarichi o interruzioni delle reti mondiali o internazionali. Nel caso in cui l’utente non sia soddisfatto di Centri Clinici Tages avrà come unico rimedio la cessazione dell’utilizzo del sito www.centriclinicitages.it.
  7. Centri Clinici Tages può contenere links con altri siti. Tages SRL non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti e non rilascia alcuna garanzia in merito al contenuto e all’accuratezza del materiale presente sui siti suddetti.
  8. L’utente dichiara e garantisce di manlevare e tenere indenne Tages SRL, i suoi rappresentanti e i suoi dipendenti da qualsiasi obbligo che possa originarsi a loro carico in relazione all’utilizzo di Centri Clinici Tages da parte dell’utente stesso o alla violazione delle presenti Termini e Condizioni D’Uso.

Art. 6 – Durata e risoluzione del rapporto

  1. L’utente riconosce che può, a sua discrezione, disconnettere la propria password e il proprio account nonché interrompere l’utilizzo del servizio in ogni momento, previa comunicazione scritta via e-mail. Tages SRL si riserva il diritto di dichiarare risolto il presente contratto, ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile, con comunicazione scritta da inviarsi all’utente via e-mail, nel caso in cui questi si sia reso inadempiente di una delle obbligazioni delle presenti Termini e Condizioni D’Uso.

Art. 7 – Foro competente

Le presenti Termini e Condizioni D’Uso ed i rapporti tra Tages SRL e l’utente sono regolati dalla legge Italiana. Tutte le controversie eventualmente derivanti dal presente contratto saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Firenze.

Dichiaro di avere letto, prendendone precisa cognizione, e di approvare esplicitamente, con la seguente sottoscrizione, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341, comma 2 e 1342 del Codice Civile, le seguenti clausole e condizioni, potenzialmente qualificabili “vessatorie”: art. 11 Garanzia e conformità commerciale, art. 12 Recesso, art. 15 Legge applicabile e Foro competente.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 4 giugno 2021.