INTRODUZIONE

La gravidanza e la nascita di un figlio sono momenti di fondamentale importanza nella vita della neo-mamma e nella relazione di coppia. Nessun altro periodo ci mette a confronto con tanti cambiamenti insieme: ormonali, fisiologici, di ruolo, di routine da ricostruire, identitari e relazionali.

PERCHÈ UN GRUPPO

I bisogni del bambino e la riorganizzazione globale possono comportare spesso un allontanamento dalle figure di supporto sociale, mentre i sentimenti di inadeguatezza e il senso di responsabilità prendono il sopravvento ed aumentano il rischio di sentirsi sole e con pochi strumenti per attraversare questa transazione tanto profonda.

Il gruppo diventa uno spazio dove potersi confrontare con altre mamme e creare una rete di informazioni e spazi di cura ed ascolto.

IL PERCORSO

Per questo abbiamo percorso composto da 4 incontri di 1 ora e mezzo, che si svolgeranno online (sulla piattaforma Zoom) a partire da ottobre 2023. La cadenza degli incontri sarà quindicinale.

Grazie al percorsi di gruppo, sarà possibile condividere questo passaggio di vita fondamentale con professioniste esperte e con altre mamme, imparando a riconoscere e a stare con le nostre emozioni, pensieri e vissuti.

LE CONDUTTRICI

Gli incontri sono condotti dalla dott.ssa Elisa Focardi, psicologa e psicoterapeuta presso i Centri Clinici Tages. Formata in psicologia perinatale e ideatrice dello spazio online #cisonomamme, svolge incontri di gruppi sulla maternità e utilizza la mindfulness in tale ambito. Insieme a Valentina Torelli, fisioterapista di area pediatrica, e Manuela Batignani, doula, ha creato il progetto “Il Villaggio che vorrei…” dedicato alla cura della maternità e della prima infanzia.

Il percorso è ideato da Centri Clinici Tages e da Il Villaggio che vorrei.

Elisa Focardi, psicologa psicoterapeuta, centri clinici tages, tages kids
Dott.ssa Elisa Focardi (psicologa psicoterapeuta)
Manuela Batignani (doula)
Dott.ssa Valentina Torelli (fisioterapista di area pediatrica)

IL PROGRAMMA

Ecco di cosa parleremo durante ciascun incontro:

1° INCONTRO (25/10 ore 18-19.30): “Quello che alle mamme non dicono” (psicoeducazione sul periodo perinatale); con Elisa Focardi e Manuela Batignani

2° INCONTRO (07/11 ore 18-19.30): “Come stare insieme ai nostri pensieri” (le tecniche cognitive); con Elisa Focardi

3° INCONTRO (22/11 ore 18-19.30): “Come stare con le nostre emozioni” (la regolazione emotiva); con Elisa Focardi e Valentina Torelli

4° INCONTRO (05/12 ore 18-19.30): “Le tecniche meditative” (pillole di mindfulness); con Elisa Focardi

COME PARTECIPARE

Il percorso si svolge online (su Zoom) ed è aperto a tutte le mamme che stanno attraversando il periodo del post-parto, fino ai primi anni di vita del bambino. Il costo per ciascuna partecipante è di euro 60 (che equivale ad euro 15 per ciascun incontro); tale importo verrà saldato dopo la richiesta di iscrizione, che può essere effettuata qui:

Per saperne di più, collegati alla nostra pagina Facebook (clicca su “Mi piace” per ricevere tutti gli aggiornamenti) e segui le dirette di presentazione del percorso. La prima si svolgerà il 21 giugno alle 19, con Elisa Focardi e Manuela Batignani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *